Folge uns
iBookstore
Android app on Google Play
Gefällt mir
Ein Programm der Universität Leiden
Il mistero della tempesta che rimpicciolisce
8. August 2019

Diverse regioni del  mondo hanno sperimentato quest’anno condizioni metereologiche estreme, ma mai niente di tanto estremo quanto la tempesta più grande del nostro Sistema Solare. Il gigante gassoso Giove ospita la famosa Grande macchia rossa. Questa tempesta gigante è un mistero per gli scienziati perché sta diventando sempre più piccola di anno in anno. 

Giove è più di 100 volte più grande della Terra! Questo pianeta gigante ha due volte e mezzo la massa di tutti i pianeti del Sistema Solare messi assieme. Questo pianete è anche pieno di misteri.

Giove è fatto di gas che formano delle fasce di nuvole che possono persino essere viste con un piccolo telescopio. Questo gigante gassoso

Giove ha più di 79 lune conosciute!

viene osservato anche con i grandi telescopi, come ad esempio il Telescopio Spaziale Hubble. Il Telescopio Spaziale Hubble ha catturato quest’anno una nuova immagine di Giove che mostra la bellezza e il mistero della Grande Macchia Rossa: una tempesta gigante di nuvole rosse che è più grande della Terra.

La tempesta della Grande Macchia rossa infuria da oltre 150 anni. Il Telescopio Spaziale Hubble ha osservato la tempesta per molti anni, e si è accorto che sta diventando più piccola. Infatti l’ampiezza della tempesta sta diminuendo di poco meno di 1000 km ogni anno – più di due volte la lunghezza del Grand Canyon! Gli astronomi non capiscono perché questo stia accadendo, e nemmeno perché la macchia è rossa!

Giove ospita anche altre tempeste, che possono esser viste come macchie ovali o circolari marroni o bianche. Queste tempeste possono durare poche ore o anche qualche centinaio di anni. I venti di Giove possono raggiungere velocità fino a 600 km orari: più di tre volte più veloci di quelli di un tornado.

Il Telescopio Spaziale Hubble continuerà ad osservare Giove per scoprire di più sulla misteriosa Grande Macchia Rossa e sulle sue altre tempeste.

Fatto curioso

Giove ha più di 79 lune conosciute!

Share:

Mehr Neuigkeiten
14 September 2020
10 September 2020
3 September 2020

Bilder

Das Geheimnis des schrumpfenden Sturms
Das Geheimnis des schrumpfenden Sturms

Printer-friendly