Folge uns
iBookstore
Android app on Google Play
Gefällt mir
Ein Programm der Universität Leiden
Perché le stelle massicce sono così gassose?
19. December 2016

Vi siete mai svegliati prima dell’alba in una mattina fredda e nebbiosa?

Normalmente la nebbia sparisce dopo il sorgere del Sole, a causa del suo calore e della sua luce. Se il nostro Sole fosse più caldo e più luminoso, cosa pensate che succederebbe? Spazzerebbe via la nebbia anche più velocemente.

Spesso le stelle appena nate sono circondate da un alone di gas e polveri – una sorta di “nebbia cosmica ”.  Gli astronomi si aspettano che, come succede per la nebbia sulla Terra, questi dischi spariscano più velocemente intorno a stelle più calde e più luminose. Eppure, sorprendentemente, non è affatto così.

Gli astronomi hanno studiato i dischi che circondano 24 stelle giovani e hanno scoperto grandi quantità di gas attorno a 3 di queste stelle.

Stranamente, questi dischi circondano le stelle più massicce – ognuna è grande  e pesante all’incirca il doppio del nostro Sole.

Queste stelle sono anche molto più calde e più luminose del Sole. Le stelle più piccole, meno luminose e più fredde possiedono dischi pieni di polvere, ma niente gas.  È proprio il contrario di quanto ci si aspetta.

Non è chiaro da dove provengano i gas. Forse le stelle massicce non sono riuscite a scacciare i gas come ci si aspetterebbe. O forse le comete le riforniscono di nuovo gas. Le comete, infatti, a volte portano con sé lo stesso tipo di gas che si trova nei dischi.

In un caso o nell’altro, il nuovo mistero potrebbe aver fatto luce su un’altra zona oscura dell’astrofisica  – la nascita di pianeti gassosi giganteschi. Se i dischi che circondano le stelle massicce contengono queste enormi quantità di gas per milioni di anni, pianeti gassosi simili a Giove, Saturno, Urano hanno molto più tempo per formarsi!

Fatto curioso

Oltre ai 4 pianeti giganti del nostro Sistema Solare (Giove, Saturno, Urano e Nettuno), ne sono stati scoperti oltre 1000 intorno a stelle diverse dal Sole.

Share:

Mehr Neuigkeiten
14 September 2020
10 September 2020
3 September 2020

Bilder

Warum sind schwere Sterne so nebulös?
Warum sind schwere Sterne so nebulös?

Printer-friendly

PDF File
1,1 MB