Folge uns
iBookstore
Android app on Google Play
Gefällt mir
Ein Programm der Universität Leiden
Stelle pensionate con l'hobby della scultura
8. November 2012

Quando la gente va in pensione si trova qualche hobby per riempire il tempo libero: c'è chi inizia a disegnare, chi va a pesca... Recentemente gli astronomi hanno scoperto che due stelle "in pensione" (chiamate nane bianche) al centro di questa bella nebulosa si sono date alla scultura! I getti di materiale colorati in rosso che escono fuori dai due lati di questa nebulosa vengono curvati in queste forme di S dalla danza in corso fra queste due stelle di una certa età.

Quando una stella simile al Sole ha bruciato tutto il suo combustibile, inizia a collassare su se stessa. Il materiale che si trova nel nucleo della stella finisce compresso in una piccola, pesantissima palla che si chiama nana bianca. Inoltre, la stella perde gli strati più esterni di gas, che volano via nello spazio. Questo gas origina le nebulose planetarie - meravigliose nubi che circondano le nane bianche, come quella in questa foto.

Non capita spesso che gli astronomi trovino due nane bianche in orbita l'una attorno all'altra in quello che si chiama un "sistema binario". E ancora più strano è che le due stelle siano cosi vicine fra loro! Di solito, le nane bianche di un sistema binario ci mettono decine di anni per completare un'orbita, invece per queste due qui è sufficiente poco più di un giorno!

Mentre queste due stelle "danzano" l'una attorno all'altra, il loro movimento modifica il comportamento dei getti e li incurva creando queste S. Dopo tanto anni passati a farsi domande sull'origine di queste strane forme nei getti, finalmente gli astronomi hanno trovato la spiegazione!

Fatto curioso

Un pezzo di nanna bianca grande come un cubetto di zucchero peserebbe circa quanto un ippopotamo!

Mehr Informationen

Questa Notizia spaziale si basa su un comunicato stampa dell'ESO e del SAAO.

Share:

Bilder

Pensionierte Sterne beginnen mit Bildhauerei!
Pensionierte Sterne beginnen mit Bildhauerei!

Printer-friendly

PDF File
1,0 MB