Folge uns
iBookstore
Android app on Google Play
Gefällt mir
Ein Programm der Universität Leiden
Adesso brillo io!
25. April 2012

Dai un'occhiata a questa magnifica foto piena di stelle. Cosa attira il tuo sguardo? Il gruppo di stelle blu e bianche vicino al centro della foto, sulla sinistra? Si tratta di un giovane ammasso stellare con tantissime stelle molto calde.

Ora clicca sulla foto per vederla bella grande. L'ammasso stellare scintillante c'è ancora (in alto a sinistra), ma molte altre cose si contendono la tua attenzione. In particolare, quella nuvola rossa di gas in fondo alla foto sembra avere tutti i riflettori puntati su di sé, ed è proprio difficile non notarla.

L'ammasso stellare è vicino ad una nube di gas molto più grande, chiamata Nebulosa Aquila, che in quest'immagine non si vede. Nelle fotografie che mostrano l'enorme Nebulosa Aquila l'ammasso stellare diventa insignificante. Niente più riflettori, poverino.

Gli astronomi spesso fotografano delle piccole aree del cielo notturno contenenti oggetti, come questo ammasso stellare, che normalmente non si noterebbero. Così anche questi oggetti possono avere il loro momento di gloria. Prova tu stesso: copri con le mani alcune parti della foto, e vedrai che puoi creare un'immagine completamente diversa. Riesci a notare cose che prima non avevi visto?


Fatto curioso

Questa è l'immagine più nuova rilasciata dall'European Southern Observatory, che ha migliaia di foto! Puoi vedere le 100 foto più belle qui: www.eso.org/public/images/archive/top100.

Endnoten

Questa Notizia spaziale si basa su comunicato stampa dell'ESO.

Share:

Bilder

Einmal im Rampenlicht stehen
Einmal im Rampenlicht stehen

Printer-friendly

PDF File
1,2 MB